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Comune di
Verdellino
Provincia di Bergamo

Articolazione degli uffici

Segretario comunale
(pubblicato il 16/06/2021 10:01:56 - aggiornato al 28/10/2022 10:52:35)
Responsabile:
dott. Davide Bellina
Competenza:

Orari di Ricevimento

Previo appuntamento, da concordare telefonicamente.

Retribuzione del Segretario Generale

Al Segretario titolare che svolge l’incarico di reggenza a scavalco spetta il trattamento economico previsto dall’art. 3 dell’Accordo n. 2 del Contratto collettivo integrativo di livello nazionale dei segretari comunali e provinciali siglato il 22/12/2003 come modificato dall’Accordo del 13/1/2009.

Altre informazioni

Per altre informazioni vedere il sito del Comune di Verdellino, capofila della Convenzione di Segreteria, al link Sito istituzionale del Comune di Verdellino

Funzioni del Segretario Comunale

Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzione di assistenza giuridica e amministrativa, nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione.

Può rogare i contratti nei quali il Comune è parte; collabora con il Sindaco, dirige e coordina i responsabili di settore, si interfaccia con i soggetti interni all’Amministrazione, assume le decisioni di valore strategico nella gestione del personale. 

Conferimento incarico di funzioni aggiuntive al segretario comunale dott. Davide Bellina nel periodo di reggenza

Integrazione Conferimento incarico di funzioni aggiuntive al segretario comunale dott. Davide Bellina nel periodo di reggenza


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Segreteria
(pubblicato il 17/06/2021 15:32:27 - aggiornato al 13/10/2022 18:16:47)
Responsabile:
Peca Dott.ssa Laura
Competenza:

L'ufficio ha una funzione di supporto amministrativo all'attività del Consiglio comunale, della Giunta e del Segretario comunale nonché supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali. Compete all'ufficio anche la tenuta e l'aggiornamento dei regolamenti comunali.
L’ufficio si occupa inoltre delle attività inerenti:

  • gestione giuridica del personale dell’ente;
  • gestione e manutenzione del servizio informatico dell’ente, compreso il sito web;
  • servizi assicurativi dell’ente;
  • contenzioso in cui l'ente è parte in causa;
  • convenzioni con le associazioni senza scopo di lucro per lo svolgimento di attività socialmente utili.

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URP/contratti - protocollo e messi
(pubblicato il 17/06/2021 15:32:04 - aggiornato al 13/10/2022 18:17:01)
Responsabile:
Peca Dott.ssa Laura
Competenza:

L’ufficio svolge le seguenti attività:

  • gestione del Protocollo Generale;
  • spedizione di atti cartacei in partenza;
  • gestione dell’archivio corrente e di deposito;
  • predisposizione e stipula dei contratti tra i privati e il Comune.

All'ufficio URP i cittadini possono rivolgersi per inoltrare richieste di accesso agli atti ed ai documenti del Comune.

Al messo comunale compete:

  • gestione dell'Albo Pretorio riguardante gli atti soggetti a pubblicazione;
  • gestione notifiche di atti indirizzati a soggetti residenti nel territorio comunale;
  • consegna di documenti, tessere elettorali, ecc. sul territorio comunale.

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Lavori pubblici e manutenzioni
(pubblicato il 17/06/2021 15:33:52 - aggiornato al 17/06/2021 15:34:27)
Responsabile:
Boncompagno Geom. Nicola
Competenza:

Il settore lavori pubblici gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche del paese.
L'ufficio manutenzioni svolge le seguenti funzioni:

  • manutenzione di infrastrutture, immobili e impianti di proprietà comunale o in uso al Comune;
  • manutenzione aree verdi e arredo urbano;
  • rilascio autorizzazioni alla manomissione del suolo e del sottosuolo per nuovi allacciamenti e manutenzioni alle reti: idrica, fognaria, elettrica, telefonica;
  • gestione e pianificazione cimiteri;
  • gestione dei contratti di servizi con i gestori delle reti: idrica,fognaria, elettrica, gas;
  • servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti

L'ufficio svolge inoltre le seguenti attività connesse alla gestione del patrimonio comunale:

  • COSAP
  • concessioni sale e palestre comunali
  • concessioni cimiteriali
  • gestione impianti e attività sportive

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Asilo nido
(pubblicato il 17/06/2021 15:36:34 - aggiornato al 17/06/2021 15:36:34)
Responsabile:
Ilaria Bellinghieri
Competenza:
Per i servizi offerti dall'Asilo Nido collegati alla pagina dedicata.

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Biblioteca e servizi culturali
(pubblicato il 17/06/2021 15:38:32 - aggiornato al 17/06/2021 15:38:32)
Responsabile:
Maccarini dott.ssa Monica
Competenza:
Per i servizi offerti dalla Biblioteca collegati alla pagina dedicata.
La biblioteca di Verdellino fa parte del Sistema Bibliotecario intercomunale dell’area di Dalmine (sito web: https://www.rbbg.it/library/VERDELLINO/).
L’ufficio collabora inoltre alla realizzazione dei diversi eventi previsti nell'anno.

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Istruzione e assistenza scolastica
(pubblicato il 17/06/2021 15:37:19 - aggiornato al 27/09/2021 12:58:48)
Responsabile:
Maccarini dott.ssa Monica
Competenza:

L'Ufficio Istruzione è punto di riferimento e di coordinamento per famiglie e scuole per quanto riguarda i servizi relativi all'istruzione:

  • servizio di refezione scolastica;
  • trasporto scolastico;
  • modalità di pagamento dei servizi scolastici e gestione richieste di riduzione buoni pasto per il servizio mensa degli alunni che frequentano scuola materna;
  • richieste di contributi regionali : dote scuola (scuola primaria e secondaria di 1° e 2°)
  • interventi di sostegno scolastico a favore di alunni disabili frequentanti le locali scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado – con prosecuzione degli stessi anche durante il tempo estivo mediante appositi specifici interventi al CRE;
  • gestione delle borse di studio comunale per riconoscimento del merito scolastico e incentivo alla prosecuzione negli studi ;
  • promozione di interventi di educazione permanente per adulti attraverso la realizzazione di corsi mirati al fabbisogno espresso dal territorio e in convenzione con il Centro Eda di Treviglio

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Ufficio servizi sociali
(pubblicato il 17/06/2021 15:35:06 - aggiornato al 17/06/2021 15:35:06)
Responsabile:
Maccarini dott.ssa Monica
Competenza:

Presso il settore è possibile ottenere informazioni sui servizi offerti nelle seguenti aree di intervento:

AREA MINORI:

Si occupa degli interventi socio-assistenziali di base per il sostegno ai minori e alle loro famiglie. Svolge inoltre attività di segretariato sociale e di "primo filtro-primo ascolto" per quanto attiene gli interventi specialistici di tutela minorile, segnalando i casi sociali al Servizio Tutela Minori dell'Ambito di Dalmine e collaborando con lo stesso per la definizione degli interventi più appropriati. Vigila sulla frequenza scolastica per i minori in scolarità obbligatoria.

AREA DISABILI:

A sostegno delle persone disabili, il servizio offre diverse opportunità di intervento: assistenza domiciliare, inserimenti lavorativi protetti, assistenza educativa scolastica, oltre all’ inserimento in strutture educative diurne. Per i disabili ricoverati in strutture residenziali, valuta inoltre le richieste di compartecipazione al pagamento delle rette.

AREA ANZIANI:

Si occupa di accogliere le richieste relative al servizio di assistenza domiciliare (volontaria e professionale), di inserimento in centri diurni, di ricoveri di sollievo, di compartecipazione alle rette di ricovero degli anziani ricoverati in strutture residenziali, di sostegno economico alla domiciliarità (Buoni sociali anziani- Buoni per badanti...). In collaborazione con l’ufficio comunale che si occupa della refezione scolastica vigila sull’accesso e sul buon utilizzo del servizio pasti domiciliare. In collaborazione con le associazioni locali assicura il trasporto sociale e lo svolgimento di attività ricreative presso centri diurni anziani.

AREA IMMIGRATI - NUOVE POVERTA':

Svolge attività di segretariato sociale e professionale socio-assistenziale (consulenza sociale, sostegno psico-sociale) a favore del cittadino straniero residente e del cittadino in condizioni di grave disagio ed emarginazione sociale. In collaborazione con lo sportello immigrati fornisce ogni informazione utile ai fini di una regolarizzazione/rinnovo dei certificati di soggiorno dei cittadini stranieri. Interviene in caso di presenza di minori stranieri non accompagnati e di affido di minori stranieri a parenti.
Presso l'UFFICIO AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI SOCIALI si provvede a seguire l'iter procedurale per interventi:

  • Domanda assegno di maternità
  • Domanda Assegno nucleo familiare

L' ufficio svolge inoltre le mansioni connesse alla formazione della graduatoria e all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, collabora con l'Aler al controllo delle situazioni di morosità e nella valutazione delle richieste di contributo di solidarietà.

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Ragioneria
(pubblicato il 17/06/2021 15:32:53 - aggiornato al 28/04/2022 10:38:51)
Responsabile:
Teoldi dott.ssa Silvia
Competenza:

Il servizio si occupa principalmente della programmazione e gestione economico-finanziaria del Comune.
In particolare

  • predisposizione degli strumenti di programmazione (bilancio e rendiconto);
  • gestione delle entrate e delle uscite e relativo controllo di gestione;
  • reperimento dei finanziamenti.

Provvede inoltre alla tenuta della contabilità dell'ente:

  • registrazione impegni di spesa;
  • gestione pagamenti e riscossioni e relativo controllo di gestione;
  • gestione inventario dei beni mobili dell'ente;
  • gestione contabile, fiscale e previdenziale del personale dell'ente.

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Ufficio Tributi e Provveditorato
(pubblicato il 17/06/2021 15:33:15 - aggiornato al 28/04/2022 10:39:01)
Responsabile:
Teoldi dott.ssa Silvia
Competenza:

L’ufficio svolge le attività connesse alla gestione dei tributi comunali, in particolare di:

  • Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TA.R.S.U.);
  • Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);
  • attività di recupero e accertamento - attività di rimborso;
  • rapporti di informazione e consulenza all'utenza.

L’ufficio svolge inoltre le mansioni connesse all'attività economale.

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Edilizia privata - urbanistica - ambiente
(pubblicato il 27/09/2021 12:54:33 - aggiornato al 28/10/2022 10:57:22)
Responsabile:
Guerini dott. Giovanna
Competenza:

Referenti: Guerrieri geom. Marco

Il servizio svolge le seguenti attività in materia Urbanistica:

  • Pianificazione urbanistica attraverso il Piano Gestione del Territorio (PGT) e sue varianti;
  • Analisi e istruttoria degli strumenti di programmazione attuativa;
  • Coordinamento della attività per la approvazione di Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, Piani per Insediamenti Produttivi, Piani di Zona, Piani Integrati di Intervento, Piani Integrati di Recupero, Piani Particolareggiati;
  • Analisi del territorio per la valutazione degli effetti prodotti dalla trasformazione dei suoli in considerazione degli strumenti di programmazione attuativa di cui al punto precedente;
  • Redazione e coordinamento alla attività di stesura della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

L'Ufficio si occupa anche delle attività inerenti l'Edilizia Privata, gestendo le pratiche relative alle nuove costruzione e alle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente da parte dei privati attraverso il rilascio di provvedimenti autorizzativi diretti quali il Permesso a Costruire e gli atti di assenso quali le Denuncia di Inizio Attività (DIA) e le Comunicazioni di inizio attività (CIA).
L'ufficio si occupa infine dell'attività di studio e progettazione sulle tematiche di rilevanza ambientale, curando la redazione di strumenti di pianificazione finalizzati alla tutela dell'ambiente. Emana provvedimenti amministrativi relativi all'inquinamento atmosferico, acustico, inquinamento ambientale di vario genere che possa creare pregiudizio alla salute pubblica e all'integrità igienico - sanitaria dei luoghi.

Tel.: 035.4182811 Tasto 7
Fax: 035.4182899
E-mail: servizi.urbanistica.ambiente@comune.verdellino.bg.it
Pec: urbanistica@pec.comuneverdellino.it
Piazza don Martinelli 1 ; Piano 2
24040 Verdellino (BG)


Lunedì dalle 8,30 alle 10,00 previo appuntamento telefonico
Mercoledì dalle 14,30 alle 16,00 previo appuntamento telefonico
Venerdì dalle 8,30 alle 10,00 previo appuntamento telefonico


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Polizia Locale - protezione civile e Commercio
(pubblicato il 17/06/2021 15:41:05 - aggiornato al 28/10/2022 11:29:05)
Responsabile:
Commissario Capo Dott. Cozzo Massimo
Competenza:

L'ufficio di Polizia Locale è un punto di riferimento per i cittadini, al quale si rivolgono per ottenere informazioni, per richiedere interventi, per sollecitare una presenza operativa ed un impegno a salvaguardia di leggi e regolamenti e a tutela dell'ordine e della sicurezza collettivi.
L'ufficio si occupa in particolar modo di:

POLIZIA STRADALE:

  • Viabilità
  • Cortei
  • Trasporti eccezionali
  • Prevenzioni e repressioni infrazioni al codice della strada
  • Gestione contenzioso,
  • Educazione stradale nelle scuole

POLIZIA GIUDIZIARIA:

  • Deleghe da parte dell’Autorità Giudiziaria per interrogatori, relazioni, verifiche , convocazioni, azioni d’iniziativa e raccolta prove.

PUBBLICA SICUREZZA:

  • Collaborazione con altre forze di Polizia per richieste e/o emergenze, sopralluoghi coordinati, situazioni contingenti, manifestazioni.

PROTEZIONE CIVILE:

REGOLAMENTI COMUNALI:

  • La corretta osservanza del regolamenti comunali (edilizio, d'igiene pubblica ambientale, annonario commerciale, pubblicità ed affissioni,  mortuario-cimiteriale, ecc.)

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Uffici demografici
(pubblicato il 17/06/2021 15:40:15 - aggiornato al 28/10/2022 11:28:08)
Responsabile:
Segretario Comunale pro tempore
Competenza:

ANAGRAFE:

  • tenuta dei registri e dello schedario della popolazione residente;
  • iscrizioni, cancellazioni anagrafiche e variazioni di indirizzo all'interno del Comune;
  • rilascio carta d'identità, documento espatrio minori;
  • pratica per rilascio C.I.E. per maggiorenni e minorenni;

    Carta di Identità elettronica
  • rilascio certificati anagrafici;
  • gestione documenti di soggiorno per cittadini stranieri;
  • rilascio attestazioni di soggiorno a cittadini comunitari;
  • autenticazioni e legalizzazioni di fotografie;
  • gestione dell'anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.);

STATO CIVILE:

  • formazione atti e gestione registri di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza;
  • trascrizione atti e sentenze dall'estero;
  • svolgimento pratiche di richiesta pubblicazione matrimonio;
  • informazioni riguardanti matrimoni civili da celebrarsi nella casa comunale;
  • rilascio certificazioni;

ELETTORALE:

  • formazione e gestione dello schedario e delle liste elettorali;
  • rilascio tessere elettorali;
  • rilascio certificati di iscrizione alle liste elettorali;
  • tenuta ed aggiornamento albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale;
  • tenuta albo delle persone idonee alle funzioni di Presidente di seggio;
  • gestione delle consultazioni elettorali;
  • aggiornamento albo giudici popolari

LEVA:

  • tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • formazione delle liste di leva

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