Previo appuntamento, da concordare telefonicamente.
Al Segretario titolare che svolge l’incarico di reggenza a scavalco spetta il trattamento economico previsto dall’art. 3 dell’Accordo n. 2 del Contratto collettivo integrativo di livello nazionale dei segretari comunali e provinciali siglato il 22/12/2003 come modificato dall’Accordo del 13/1/2009.
Per altre informazioni vedere il sito del Comune di Verdellino, capofila della Convenzione di Segreteria, al link Sito istituzionale del Comune di Verdellino
Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzione di assistenza giuridica e amministrativa, nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione.
Può rogare i contratti nei quali il Comune è parte; collabora con il Sindaco, dirige e coordina i responsabili di settore, si interfaccia con i soggetti interni all’Amministrazione, assume le decisioni di valore strategico nella gestione del personale.
Conferimento incarico di funzioni aggiuntive al segretario comunale dott. Davide Bellina nel periodo di reggenza
Integrazione Conferimento incarico di funzioni aggiuntive al segretario comunale dott. Davide Bellina nel periodo di reggenza
L'ufficio ha una funzione di supporto amministrativo all'attività del Consiglio comunale, della Giunta e del Segretario comunale nonché supporto tecnico, operativo e gestionale per le attività deliberative degli organi istituzionali. Compete all'ufficio anche la tenuta e l'aggiornamento dei regolamenti comunali.
L’ufficio si occupa inoltre delle attività inerenti:
L’ufficio svolge le seguenti attività:
All'ufficio URP i cittadini possono rivolgersi per inoltrare richieste di accesso agli atti ed ai documenti del Comune.
Al messo comunale compete:
Il settore lavori pubblici gestisce, coordina e pianifica l'attività di programmazione, progettazione, esecuzione e manutenzione delle opere pubbliche del paese.
L'ufficio manutenzioni svolge le seguenti funzioni:
L'ufficio svolge inoltre le seguenti attività connesse alla gestione del patrimonio comunale:
L'Ufficio Istruzione è punto di riferimento e di coordinamento per famiglie e scuole per quanto riguarda i servizi relativi all'istruzione:
Presso il settore è possibile ottenere informazioni sui servizi offerti nelle seguenti aree di intervento:
Si occupa degli interventi socio-assistenziali di base per il sostegno ai minori e alle loro famiglie. Svolge inoltre attività di segretariato sociale e di "primo filtro-primo ascolto" per quanto attiene gli interventi specialistici di tutela minorile, segnalando i casi sociali al Servizio Tutela Minori dell'Ambito di Dalmine e collaborando con lo stesso per la definizione degli interventi più appropriati. Vigila sulla frequenza scolastica per i minori in scolarità obbligatoria.
A sostegno delle persone disabili, il servizio offre diverse opportunità di intervento: assistenza domiciliare, inserimenti lavorativi protetti, assistenza educativa scolastica, oltre all’ inserimento in strutture educative diurne. Per i disabili ricoverati in strutture residenziali, valuta inoltre le richieste di compartecipazione al pagamento delle rette.
Si occupa di accogliere le richieste relative al servizio di assistenza domiciliare (volontaria e professionale), di inserimento in centri diurni, di ricoveri di sollievo, di compartecipazione alle rette di ricovero degli anziani ricoverati in strutture residenziali, di sostegno economico alla domiciliarità (Buoni sociali anziani- Buoni per badanti...). In collaborazione con l’ufficio comunale che si occupa della refezione scolastica vigila sull’accesso e sul buon utilizzo del servizio pasti domiciliare. In collaborazione con le associazioni locali assicura il trasporto sociale e lo svolgimento di attività ricreative presso centri diurni anziani.
Svolge attività di segretariato sociale e professionale socio-assistenziale (consulenza sociale, sostegno psico-sociale) a favore del cittadino straniero residente e del cittadino in condizioni di grave disagio ed emarginazione sociale. In collaborazione con lo sportello immigrati fornisce ogni informazione utile ai fini di una regolarizzazione/rinnovo dei certificati di soggiorno dei cittadini stranieri. Interviene in caso di presenza di minori stranieri non accompagnati e di affido di minori stranieri a parenti.
Presso l'UFFICIO AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI SOCIALI si provvede a seguire l'iter procedurale per interventi:
L' ufficio svolge inoltre le mansioni connesse alla formazione della graduatoria e all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, collabora con l'Aler al controllo delle situazioni di morosità e nella valutazione delle richieste di contributo di solidarietà.
Il servizio si occupa principalmente della programmazione e gestione economico-finanziaria del Comune.
In particolare
Provvede inoltre alla tenuta della contabilità dell'ente:
L’ufficio svolge le attività connesse alla gestione dei tributi comunali, in particolare di:
L’ufficio svolge inoltre le mansioni connesse all'attività economale.
Il servizio svolge le seguenti attività in materia Urbanistica:
L'Ufficio si occupa anche delle attività inerenti l'Edilizia Privata, gestendo le pratiche relative alle nuove costruzione e alle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente da parte dei privati attraverso il rilascio di provvedimenti autorizzativi diretti quali il Permesso a Costruire e gli atti di assenso quali le Denuncia di Inizio Attività (DIA) e le Comunicazioni di inizio attività (CIA).
L'ufficio si occupa infine dell'attività di studio e progettazione sulle tematiche di rilevanza ambientale, curando la redazione di strumenti di pianificazione finalizzati alla tutela dell'ambiente. Emana provvedimenti amministrativi relativi all'inquinamento atmosferico, acustico, inquinamento ambientale di vario genere che possa creare pregiudizio alla salute pubblica e all'integrità igienico - sanitaria dei luoghi.
Tel.: 035.4182811 Tasto 7
Fax: 035.4182899
E-mail: servizi.urbanistica.ambiente@comune.verdellino.bg.it
Pec: urbanistica@pec.comuneverdellino.it
Piazza don Martinelli 1 ; Piano 2
24040 Verdellino (BG)
Lunedì dalle 8,30 alle 10,00 previo appuntamento telefonico
Mercoledì dalle 14,30 alle 16,00 previo appuntamento telefonico
Venerdì dalle 8,30 alle 10,00 previo appuntamento telefonico
L'ufficio di Polizia Locale è un punto di riferimento per i cittadini, al quale si rivolgono per ottenere informazioni, per richiedere interventi, per sollecitare una presenza operativa ed un impegno a salvaguardia di leggi e regolamenti e a tutela dell'ordine e della sicurezza collettivi.
L'ufficio si occupa in particolar modo di:
POLIZIA STRADALE:
POLIZIA GIUDIZIARIA:
PUBBLICA SICUREZZA:
PROTEZIONE CIVILE:
REGOLAMENTI COMUNALI:
Stai per eliminare:
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